Macron, protocanonico d’onore di San Giovanni in Laterano

il

Gemellate dal 1956, Roma e Parigi sono unite anche per un’antica tradizione che risale al re dell’abiura: quell’Enrico IV di Navarra che nel 1593 si convertì al cattolicesimo per mettere fine alle lotte politico-religiose in Francia, ed essere incoronato re di tutti i francesi, il re della famosa citazione: «Parigi val bene una messa».

Una colonna, che ora è posizionata nel cortile che fiancheggia la navata destra della basilica di Santa Maria Maggiore, sta ancora oggi a testimoniare quell’assoluzione di Clemente VIII che riconobbe Enrico IV re di Francia.

Come dono, il sovrano concesse alla basilica di San Giovanni l’abbazia di San Pietro di Clairac, nel sud della Francia e il capitolo, per ringraziarlo, fece scolpire una sua statua in bronzo, opera dell’artista Nicolas Cordier, che si trova nel portico del transetto di fronte all’obelisco. Il capitolo insignì inoltre Enrico IV del titolo di protocanonico d’onore e ancora oggi, ogni anno, il 13 dicembre, data di nascita di Enrico IV, nella cattedrale di Roma si celebra la “Missa pro natione gallica”.

Negli anni Cinquanta del XX secolo, la tradizione di prendere possesso del titolo è stata ripresa dal presidente René Coty. Ne hanno poi seguito l’esempio Charles De Gaulle, Valery Giscard d’Estaing, Jacques Chirac e in tempi recenti Nicolas Sarkozy, che ricevette il titolo il 20 dicembre 2007. Ora tocca a Macron che continuerà questa antichissima tradizione in occasione del suo primo incontro con il vescovo titolare di San Giovanni in Laterano: Papa Francesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...